Cos'è la Comicoterapia ( Gelotologia ) ?

La Gelotologia ( dal greco Ghelos, risata)  è la disciplina che studia ed applica il fenomeno del ridere (e le buone emozioni) in  funzione di prevenzione, riabilitazione, terapia, formazione.

Detta anche comicoterapia o “Scienza del Sorriso” può essere applicata a tutte le categorie del disagio sociosanitario, nella scuola e nella formazione delle professioni con una specifica metodologia di lavoro.



- Leggi l'articolo completo: Gelotologia, la scienza della risata

 

- Chi ha paura della parola terapia, in relazione al ridere?

 

Storia della Gelotologia:

La gelotologia ( dal greco ghelos, riso) è lo studio e l’applicazione del ridere e delle emozioni positive in funzione di prevenzione, terapia, riabilitazione e formazione. Sebbene relativamente giovane la gelotologia ha già una ricca storia e personaggi importanti.


- Breve storia della gelotologia

 

- Angelo Formigini : un eroe della risata

 

Campi di applicazione:
Ricerca:

La gelotologia può essere considerata come una disciplina autonoma, in grado di sostenere indagini cliniche e ricerche sociologiche e di coadiuvare e semplificare il lavoro del settore socio-sanitario.

 

- "Il clown dottore e il dolore" ricerca della Dott. Lucia Angrisani

​- "Il beneficio del clown dottore nei bambini con malattie respiratorie" ricerca della dott. Elena Isola

- Ricerca sociologica ospedale Ca' Foncello - Treviso

- " Ergoterapia / Comicoterapia e cancro " tesi di Jasmine Sgorlon 

 

 

 

Libri, tesi e articoli :

Articoli e pubblicazioni:

Selezione di articoli pubblicati negli ultimi venticinque anni. 

  •  Clicca qui per il sommario ( sezione in allestimento! )

 

- Interviste a Leonardo Spina e Sonia Fioravanti

 

Bibliografie:

 

La letteratura scientifica internazionale non ha dedicato ampio spazio alla tematica del ridere, e del ridere terapeutico, sebbene negli ultimi anni siano stati pubblicati alcuni volumi illuminanti. 

 

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate quando non di proprietà dell'autore sono tratte da Internet e considerate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete Internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).

A.P.S HOMO RIDENS

no profit Orvieto TR Loc. Scalette 11 

TEL. 3287641671
P.IVA 09931191002