Chi siamo

 

HOMO RIDENS

ISTITUTO DI RICERCA, DOCUMENTAZIONE E FORMAZIONE

( Associazione di Promozione Sociale )

 

Faccia a faccia con la malattia, nel buio di un lungo tunnel, abbiamo compreso come non sia tanto necessario contrastare il male, quanto operare per il bene(essere), ampliare la sfera della co(no)scienza, verso la realizzazione piena dell’essere umano e la guarigione, che può avvenire solo sui diversi piani dell’ esistenza. (Sonia Fioravanti )

 

 

Il lavoro dell’Istituto Homo Ridens si svolge sia nel campo della Gelotologia che in quello delle Nuove Scienze.

 

GELOTOLOGIA :

Da più di un ventennio ci occupiamo di studiare ed applicare il ridere ( e le emozioni positive ) in funzione di terapia, prevenzione, riabilitazione e formazione.

E’ questa la gelotologia, da noi introdotta in Italia nel 1990, attraverso un metodo conosciuto, fino ad oggi, con il nome di “Comicità è salute” .

Si tratta di considerare l’Essere Umano, intervenendo su ogni sua sfera: il Pensiero, la mente razionale,– P; le Emozioni – E; il Corpo - C; lo Spirito-S, inteso come Forza Vitale, l’Energia sottile; le Relazioni-R (con l’intero Universo e con gli altri).

La condizione di interdipendenza ed equilibrio armonico tra queste sfere è la condizione naturale standard: la salute.

La malattia rappresenta un messaggio, un’informazione che va interpretata e tradotta, per poi affrontare e risolvere lo squilibrio su tutti i piani dell’esistenza, nel P.E.R.C.S. , appunto.

Grazie a Sonia Fioravanti e Leonardo Spina coadiuvati dal formidabile staff di Clown Dottori e Volontari del Sorriso della Federazione Ridere per Vivere, oggi la Gelotologia può essere

considerata come una disciplina autonoma, utilizzabile in diversi contesti, in grado di sostenere indagini cliniche e ricerche sociologiche e di coadiuvare e semplificare il lavoro

degli operatori socio-sanitari in tutti i possibili campi di applicazione: ospedali, handicap, anziani, disagio sociale, missioni umanitarie, scuola, aggiornamento professionale

ecc...

 

 

 

 

 

 

 

 

NUOVE SCIENZE :

L’approfondimento del fenomeno del ridere ha rappresentato in questi anni un filo di Arianna che ci ha portato oltre i saperi convenzionali ed istituzionali.

Partiti da un piano psicofisico ed antropologico ci siamo trovati ben presto ad allargare i nostri confini a discipline di frontiera quali la fisica quantistica, la geometria sacra, la cimatica, l’ etnopsichiatria, la medicina vibrazionale, la psicologia energetica, la nuova biologia, l’epigenetica, l’ipnosi, la gelotologia.

I nuovi saperi collimano con le antiche concezioni degli Esseni, degli Hopi, dei Maya e di molte altre sapienze, in un corpus che definiamo “Nuove Scienze”.

Queste informazioni vanno verso la liberazione dell’essere umano da un sistema culturale (quello che chiamiamo paradigma della valle di lacrime) improntato alla paura, al dolore, all’impotenza, alla subalternità, all’alienazione, all’annichilimento del

vero piano spirituale.

Sentiamo che questo corpus di conoscenze può restituire il potere di scegliere la realtà nella quale esistere, nella consapevolezza di essere olisticamente connessi con ogni altra creatura, con il pianeta e con il cosmo . E’ questa la verità nascosta, la vera, potente forza di cambiamento: “ Tutto è Uno”

Valter Barontini

Biografia

Vittoria D'Acunto

Maria Iagulli

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate quando non di proprietà dell'autore sono tratte da Internet e considerate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete Internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro).

A.P.S HOMO RIDENS

no profit Orvieto TR Loc. Scalette 11 

TEL. 3287641671
P.IVA 09931191002